Home / economia / Pensioni quota 100: fase test possibile, ultime notizie sulle proposte

Pensioni quota 100: fase test possibile, ultime notizie sulle proposte

Quando i margini per una possibile riforma delle pensioni si sono fatti decisamente stretti, ecco arrivare una notizia che potrebbe cambiare, ancora una volta, le carte in tavola. Secondo alcuni siti che hanno rilanciato le ultime news a riguardo, non è da escludere che l’esecutivo decida di sperimentare la bontà o meno della quota 100. Si tratterrebbe, a tutti gli effetti, di una sorta di test il cui obiettivo sarebbe da un lato quello di individuare la platea di soggetti effettivamente interessati e dall’altro andare a quantifica quello che potrebbe essere l’esborso per le casse pubbliche.

La possibile sperimentazione della quota 100 non è stata ancora ufficializzata e quindi si è sul terreno delle semplici indiscrezioni di stampa.

Ma visto e considerato che quota 100 è oramai diventata un concetto che esprime tutto e nulla, quale sarebbe la proposta effettivamente destinata al test? Ad essere provata sarebbe la quota 100 che prevede l’applicazione del calcolo età anagrafica-età contributiva con in affiancamento l’erogazione di una mini pensioni la cui presenza servirebbe a ridurre l’impatto negativo derivante da un peso delle penalizzazioni che potrebbe arrivare anche al 12%. Questo modello di quota 100 non ha assolutamente nulla a che spartire con l’altra versione di questa proposta che invece prevede l’uscita anticipata a 64 anni e non a 60 anni. L’obiettivo della mini pensione è appunto quello di alleggerire il peso della quota 100 sulle casse dello Stato. Un obiettivo importante perchè, non si deve mai dimenticare, che su tutto il comparto delle pensioni c’è sempre l’occhio lungo del presidente dell’Inps Tito Boeri, il quale ha già fatto sapere al governo che vanno evitati passi frettolosi in avanti poichè la coperta è davvero corta.

La sperimentazione di quota 100 sarebbe un modo anche per dimostrare l’infondatezza dei continui ricatti che vengono operati da chi afferma che sulle pensioni sulla può essere concesso in quanto vige lo spauracchio della spesa pubblica.

 

Loading...