Quattro famiglie su cinque non possono risparmiare

31 gennaio 2013 19:150 commenti

Appare difficilissimo risparmiare per 4 famiglie italiane su 5. Il 60,6% degli italiani dice di essere costretto a toccare i risparmi per giungere sano e salvo alla fine del mese. Il 62,8% si trova in enormi difficoltà nell’affrontare la quarta settimana del mese e il 79,2% non può proprio risparmiare. Da ciò si evince che solo 1 italiano su 5 è in grado di mettere qualcosa da parte.

Il dato è stato fornito all’interno del Rapporto Italia 2013 dell’Eurispes.

Tale situazione spiega anche perchè le adesioni ai fondi pensione stentano a decollare, nonostante la prospettiva di bassi assegni dalla previdenza pubblica.

Boom Negozi ‘Compro Oro’

Nel frattempo una delle conseguenze della crisi è il boom dei negozi ‘compro oro’. Nel corso del 2012, circa il 28,1% degli italiani vi ha fatto ricorso, con un “vero e propria aumento” in confronto all`8,5% verificatosi lo scorso anno.

Stando a quanto stabilito dall’Eurispes, l’80% dei cittadini è certo del fatto che la situazione economica generale sia ancora peggio in base a quanto successo negli ultimi 12 mesi (per il 61,5% “nettamente” e per il 18,5% in parte). Un dato molto grave ma comunque migliore rispetto a quello dello scorso anno, periodo in cui si attestava intorno al 93,6%. Nel contempo, la quota di chi pensa che la situazione sia migliorata (nettamente o in parte) passa dall’1,4% del 2012 al 10,9%.

Situazione peggiorata

La maggior parte degli italiani (52,8%) resta tuttavia sicura del fatto che la situazione economica del Paese sarà soggetta ad un peggioramento nei prossimi 12 mesi, in molti sono sicuri che rimarrà bloccata (lo dice il 27,9%) e solo un italiano su 10 indica un sicuro miglioramento.

Tags:

Lascia una risposta