Home / economia / Scadenze fiscali dicembre 2015: cosa si paga?

Scadenze fiscali dicembre 2015: cosa si paga?

Archiviato il mese di novembre, uno dei mesi più pesanti in quanto a tasse, arriva dicembre 2015, mese della tredicesima, dei regali di Natale e… delle tasse. Sì, sempre loro, fardello costante dei contribuenti italiani. E così, come ogni mese, si aggiorna il calendario delle scadenze fiscali, tra IVA, IMU, Tari e Tasi, andiamo a scoprire quali gabelle i cittadini italiani sono chiamati a pagare nel mese di dicembre 2015. 

Ecco le principali scadenze fiscali di dicembre 2015 che interessano i contribuenti italiani:

  • IMU: scade il 16 dicembre il pagamento del saldo IMU 2015. Per il calcolo, si deve considerare la base imponibile a cui viene applicata la rendita catastale rivalutata del 5%, con una variabile dei moltiplicatori dipendente dalla categoria catastale dello specifico immobile. I limiti massimi dell’aliquota IMU sono fissati al 4×1000 per ciò che concerne le abitazioni principali e al 7,6×1000 per quanto riguarda tutte le altre tipologie di immobili.
  • IVA: il 27 dicembre scade il termine per il pagamento dell’acconto IVA 2015, il quale si deve versare solo ed esclusivamente nel momento in cui, rispetto all’ultima liquidazione periodica del 2014, vi sia un importo dovuto. L’esenzione è prevista se l’importo necessario da versare è inferiore a 102,99 euro, se al posto del debito emerge un credito e se l’azienda in esame è stata costituita nell’arco dell’anno 2015.
  • Tari: questo versamento non riguarda tutti i Comuni, visto che la prima scadenza principale è prevista per novembre. In alcuni comuni, tuttavia, come quelli di Firenze e Torino, è prevista una proroga del pagamento della Tari al 10 dicembre.
  • Tasi: il 16 dicembre sarà il termine ultimo per il pagamento del saldo Tasi 2015, che dovrà essere effettuato tramite modello F24, sul quale andrà spuntata la casella Saldo. Prima di compilare il modello, ricordatevi di memorizzare il codice del Comune per il quale versate la Tasi e il codice tributo.
Loading...