Termine presentazione dichiarazione dei redditi 2012

17 aprile 2012 16:060 commenti

Le scadenze previste per la presentazione della dichiarazione dei redditi relativi all’anno 2011 sono differenti a seconda che del modello che si deve utilizzare. In particolare, se si è tra coloro che devono effettuare la dichiarazione dei redditi utilizzando il modello 730, occorre distinguere a seconda del caso in cui il modello venga consegnato al proprio sostituto d’imposta (datore di lavoro o ente pensionistico), sempre che questi abbia dato la propria disponibilità a tale fine, da quello in cui non si dispone dell’assistenza fiscale del sostituto d’imposta e quindi ci si deve necessariamente rivolgere ad un Caf o ad un professionista abilitato. Nel primo caso, infatti, il termine per la presentazione è fissato al 30 aprile 2012, mentre nel secondo caso si ha tempo fino al 31 maggio 2012.

MODELLO F24 DA SCARICARE

Se invece si è tra coloro che devono presentate la dichiarazione dei redditi tramite modello Unico persone fisiche, il termine ultimo per la presentazione è il 1° ottobre 2012. La trasmissione, ricordiamo, deve avvenire per via telematica, ad opera del contribuente o di un professionista abilitato che provvede ad effettuare la trasmissione della dichiarazione per suo conto. Il termine ultimo previsto per la consegna del modello Unico persone fisiche è il 2 luglio 2012 per alcune categorie di contribuenti, ovvero per coloro che sono titolari di redditi dichiarabili tramite modello 730 ma che non possono utilizzarlo perché privi del sostituto d’imposta o perché devono comunicare redditi per i quali è necessario utilizzare determinati quadri del modello Unico e per coloro che devono presentare la dichiarazione dei redditi per conto di persone decedute. In questo caso la trasmissione avviene mediante consegna del modulo cartaceo compilato presso un qualunque ufficio postale.

COME PAGARE L’IMU

Il termine ultimo previsto per la presentazione del modello Unico società di persone, del modello Unico società di capitali e del modello Irap è il 1° ottobre 2012. In questi casi la trasmissione deve avvenire tramite modalità telematica.

AGGIORNAMENTO 26 APRILE 2012: attraverso apposito decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri è stato prorogato il termine per la presentazione del modello 730. La data ultima è fissata al 16 maggio per coloro che lo consegnano al sostituto d’imposta e al 20 giugno per coloro che lo consegnano al Caf o ad altro professionista abilitato.

Tags:

Nessun commento

Lascia una risposta