Torna a salire la domanda di carburanti

19 maggio 2013 08:080 commentiDi:

10 consigli per ridurre i consumiUna nota sicuramente positiva, dal punto di vista economico, ha caratterizzato il mese di aprile 2013 in Italia. In quel mese è, per la prima volta dal lontano 2011, tornata a salire la domanda totale di carburanti. Si è infatti potuto registrare, per la prima volta, un debole incremento pari allo 0,6%, riscontrato sulla base di valutazioni annuali.

>Sale il prezzo dei carburanti

Si tratta, dunque, di un dato abbastanza importante per la nostra economia, che nel primo trimestre del 2013 ha invece fatto segnalare una serie di risultati negativi nei consumi e nella produzione, e, per di più, anche in settori economici diversi tra loro, tra cui si possono ricordare quello edile delle costruzioni, quello dell’ auto e quello delle compravendite immobiliari.


>Come si combatte il caro-benzina

Secondo gli analisti dell’ Unione Petrolifera il dato è stato motivato in massima parte da un incremento delle vendite del gasolio da autotrazione, – utilizzato in genere da furgoni e camion – che hanno avuto un aumento pari allo 0,9%, purtroppo non seguito da un analogo incremento della domanda della benzina.

Per gli economisti è dunque troppo presto parlare di ripresa, potrebbe cioè ancora tratrsi di un fenomeno episodico, ma il dato potrebbe significare anche un analogo incremento nel settore dei commerci su gomma.






Tags:

Lascia una risposta