Vademecum per la vendita degli immobili: i primi passi

25 agosto 2014 14:550 commenti

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un vademecum per tutti i proprietari di un immobile che sono intenzionati a vendere lo stesso. Sono state fornite quindi delle informazioni chiare, degli approfondimenti e degli esempi pratici per rendere questo passaggio di proprietà più sicuro.

La nuova guida pratica dell’Agenzia delle Entrate si chiama “Fisco e Casa: acquisto e vendita” ed è rivolta soprattutto a chi deve comprare o vender una casa e vuole evitare spiacevoli sorprese. Il manuale è molto sintetico, appena 35 pagine divise in 4 capitoli per spiegare le prime cose cui fare attenzione, le tasse da pagare, gli obblighi verso il Fisco e verso il Catasto, la dichiarazione dei redditi e le varie agevolazioni.

> Vademecum per la vendita degli immobili: cosa succede dopo l’acquisto

Riportiamo di seguito i primi passi da compiere durante una compravendita immobiliare. L’acquirente deve sincerarsi dei dati relativi all’immobile e al venditore. In particolare l’acquirente deve essere sicuro di trattare la vendita di un immobile con il legittimo proprietario. In più il secondo controllo riguarda l’immobile che deve essere libero da ipoteche e pendenze anche di tipo giudiziario.


> Vademecum per la vendita degli immobili: le imposte sulla vendita

Questo genere di accertamenti sono fatti dal notaio che deve occuparsi anche della stesura del contratto di compravendita ma anche i privati cittadini possono visionare i dati dell’immobile attraverso l’accesso ai Registri immobiliari. Per chieder l’ispezione ipotecaria, infatti, è sufficiente contattare tramite internet l’ufficio provinciale del Territorio.

> Vademecum per la vendita degli immobili: le imposte sull’acquisto

Dopo aver fatto queste piccole verifiche, si può dare il via alla fase di compromesso. Vale a dire il preliminare di compravendita che include degli obblighi specifici per venditore e acquirente e deve essere registrato entro venti giorni dalla firma.






Tags:

Lascia una risposta