Batterio killer presente in un torrente di Francoforte

19 giugno 2011 08:460 commenti

Il batterio della variante E. coli è stato ritrovato in un ruscello nei pressi di Francoforte.

Il batterio del ceppo Escherichia Coli, che può provocare diarree importanti anche letali, è stato trovato in un ruscello vicino a Francoforte che va ad affluire nel Main, lo hanno segnalato i ministeri regionali dell’ambiente e della Salute.

Secondo questi due ministeri del Land di Hesse, dal quale dipende Francoforte sul Main, non sussiste tuttavia, un rischio di contaminazione dell’acqua potabile nella regione, questo ruscello, difatti, non è collegato ad alcun sistema idrico della zona.


Le ragioni di questa contaminazione non sono state chiarite, ma i campioni di acqua prelevati poco lontano da una stazione di depurazione, non escudono che sia proprio la sorgente la causa della diffusione del batterio, hanno dichiarato entrambi i ministeri.

Il batterio E. coli che ha provocato il decesso di 38 persone in Germania, è durato parecchie settimane.

Lo scorso fine settimana, le autorità tedesche avevano identificato l’origine del batterio killer dai germogli di  fagioli, prodotti da una azienda  agricola biologica del nord della Germania, Gärtnerhof, a Bienenbüttel, che è stata chiusa immediatamente.

Ultimo aggiornamento 19 giugno 2011 ore 10,45






Tags:

Nessun commento

Lascia una risposta