Grecia ha un nuovo primo ministro Lucas Papademos

10 novembre 2011 15:350 commentiDi:

Dopo lunghe e intense trattative, Lucas Papademos è stato nominato. Il suo compito è colossale. 

Alla fin fine, la Grecia e il mondo intero vengono a conoscere il nome del successore di Georges Papandreou. Dopo quattro giorni di duri negoziati, le parti politiche greche si sono accordate, oggi giovedì 10 novembre, sul nome di Lucas Papademos

“Il capo dello Stato, su proposta dei leader dei partiti politici, ha affidato il mandato di formare un nuovo governo a Lucas Papademos„, indica un breve comunicato della presidenza della repubblica, diffuso dopo oltre quattro ore di vertice dei partiti. 


Dopo una serie di colpi di scena mediatici, l’ex vicepresidente della banca centrale europea ed ex governatore della banca centrale della Grecia, 64 anni, accede dunque al potere, mentre la situazione economica del suo paese è disperata. 

I negoziati si sono svolti in un clima estremamente teso. Inizialmente perché erano seguiti quasi in diretta dalle reti tv del paese. In seguito perché i creditori della Grecia non smettevano di fare accrescere la pressione. 

La UE e il FMI avevano imposto, ieri: “una soluzione chiara„, affinché il paese si organizzi rapidamente a seguire l’accordo europeo sulla seconda tranche di aiuti al paese, minacciato di dover uscire dalla zona euro. 

Lucas Papademos ha un compito arduo davanti a sé, ma ha anche le capacità e il riconoscimento internazionale per rimettere i conti greci sulla giusta via. 

Ultimo aggiornamento 10  novembre 2011 ore 15,37






Tags:

Lascia una risposta