Cnt conferma morte Gheddafi mostrato il suo corpo

20 ottobre 2011 16:440 commentiDi:

L’ex dittatore libico è stato ucciso nella sua città natale, Sirte, secondo il Consiglio Nazionale di Transizione. La rete televisiva al Jezira ha diffuso un video che mostra il suo cadavere martoriato.

“Muammar Gheddafi è stato ucciso” ha annunciato poche ore fa il primo ministro libico Mahmud Jibril durante una conferenza stampa a Tripoli. “Aspettavamo questo momento da molto tempo”, ha aggiunto. “E’ un momento storico, che pone fine alla tirannia e alla dittatura. Gheddafi è andato incontro al suo destino”.

L’incertezza rimane ancora sulla dinamica esatta della morte dell’ex rais. “Gheddafi è stato ucciso dalle mani dei rivoluzionari”, ha indicato il portavoce ufficiale del CNT.

Secondo il coordinatore delle operazioni militari in seno al governo libico di transizione, Abdel Madjid Mlegta, il colonnello è stato ferito da un raid aereo della Nato, ed è morto in seguito alle gravi ferite riportate nell’attacco. Un’ipotesi plausibile, poiché la Nato ha confermato di avere bombardato un convoglio pro-Gheddafi nei pressi di Sirte, senza precisare tuttavia se il colonnello si trovava lì.

Gheddafi si è quindi rifugiato ferito in un buco quando i rivoluzionari l’hanno trovato.

Un video mostra il corpo senza vita del colonnello

Un video diffuso nel pomeriggio di oggi dalla rete televisiva al-Jezira sembra confermare la notizia. Mostra, infatti, il cadavere di un uomo che ha una forte somiglianza all’ex dirigente libico.

Secondo un militare del Cnt, questo video è stato ripreso appena fuori dal buco in cui si nascondeva Gheddafi.

Tuttavia un sito della tv pro-Gheddafi ha smentito la cattura del rais “Sono solamente voci e non è la prima volta che si ricorre a questo genere di disinformazione”, scrive il sito.

Il primo ministro, Silvio Berlusconi dopo l’annuncio dei media della morte di Muammar Gheddafi ha commentato in latino “Sic transit gloria mundi, “Così passa la gloria di questo mondo”, il messaggio sta ad indicare “le cose terrene sono passeggere.

Articoli correlati:

Gheddafi è stato catturato ferito

Gheddafi confermata la morte dal Cnt ma non dagli Usa

Ultimo aggiornamento 20 ottobre 2011 ore 18,44

Tags:

Lascia una risposta