Libia ribelli controllano raffineria di Zawiyah

18 agosto 2011 10:570 commentiDi:

In barba a ciò che affermava solo qualche giorno fa Gheddafi che “prediceva la fine dei ribelli“, in Libia, questi ultimi sono riusciti a prendere il controllo della raffineria di Zawiyah, ad una quarantina di chilometri a ovest di Tripoli, lo ha annunciato il comandante degli insorti sul campo. 

I ribelli “Mercoledì sera, hanno preso il controllo della raffineria”, strategica per il regime di Muammar Gheddafi e delle zone residenziali circostanti, ha affermato il comandante. 


Martedì sera, un corrispondente dell’agenzia di stampa AFP aveva constatato che i ribelli controllavano gà una sessantina di ettari della parte principale della città  petrolifera, ed erano in procinto di allontanare gli ultimi soldati di Gheddafi,  presenti nella raffineria. 

Dopo quattro giorni di combattimenti a Zawiyah, l’ospedale resta, in compenso, sempre nelle mani delle forze del regime. Gli insorti riconoscono di trovare “difficoltà” ad espugnare questa struttura per la presenza  “di numerosi pazienti civili” ivi ricoverati. 

I ribelli hanno, comunque, garantito di “avere localizzato ogni appostamento dei cecchini di Gheddafi a Zawiyah. 

 

Ultimo aggiornamento 18 agosto 2011 ore 12,57






Tags:

Lascia una risposta