Home / Fatti curiosi della vita / Germania nasce bimbo di 275 grammi

Germania nasce bimbo di 275 grammi

neonatoIl limite per la sopravvivenza dei bambini nati prematuri ora è 275 grammi, questa è la cifra che è stata aggiunta alla scala, dopo l’arrivo di questo bambino, che i medici tedeschi hanno fatto nascere a 25 settimane di gestazione. 

Il piccolo è nato il 25 giugno presso l’Università di medicina di Gottinga, in Germania, ma i medici hanno aspettato fino ad oggi per segnalare il caso, questo perché le possibilità di sopravvivenza del piccolo erano molto poche. 

E’ il primo caso di un nascituro con un peso così esiguo che continua la sua vita,  anche oggi i medici non si espongono apertamente sul futuro del bambino. 

Il caso è un nuovo passo avanti nella neonatologia. I bambini prematuri hanno molti problemi a causa della carenza della maturità degli organi, ma in questo caso, il bambino è stato seguito da tempo, dai primi mesi in cui si trovava nel grembo materno. 

Dei due fattori che influenzano la sopravvivenza di un neonato, il tempo di gestazione e le dimensioni, il primo è quello considerato maggiormente. 

L’avanzamento della microchirurgia e micromedicina in generale sta permettendo ai bambini più piccoli la sopravvivenza, ma, il feto, dovrebbe rimanere nel ventre materno per almeno 21 o 22 settimane, prima di diventare  un neonato vitale. Il limite temporale è di vitale importanza.

Loading...