Le dieci donne più ricche del 2013

28 dicembre 2013 14:250 commentiDi:

DOLLARI

Sono sempre di più le donne che riescono ad arrivare ai vertici di grandi aziende e multinazionali, andando a ricoprire ruoli e posizioni che fino a qualche tempo fa erano esclusivo appannaggio degli uomini.

Secondo Forbes, che da anni fa i conti in tasca a grandi uomini d’affari, politici e vip, la cerchia delle miliardarie si fa sempre più ampia ed è passata da 104 a 138 membri nel corso degli ultimi dodici mesi.

La più ricca di tutte è Liliane Bettencourt, new entry della classifica della dieci donne più ricche, che si aggiudica direttamente il primo posto grazie al suo patrimonio di oltre 30 milioni di dollari, parte del quale portato dalla detenzione del 30% delle quote della L’Orèal, colosso della bellezza fondato da suo padre.


Al secondo posto troviamo Christy Walton, moglie del fondatore di Walmart morto qualche anno fa del quale ha ereditato tutto il patrimonio che adesso equivale a circa 28 milioni di dollari. Terzo posto per Alice Walton, la figlia, che vanta una ricchezza personale di 26,3 miliardi di dollari.

Iris Fontbona, che ha ereditato il patrimonio del marito Andronico Luksic che comprende anche Antofagasta, una fra le più grandi miniere di rame al mondo, è al quarto posto della classifica delle donne più ricche del 2013, seguita dall’australiana Georgina Rinehart, anche lei ricca grazie alle miniere.

Sesto posto per Jacqueline Mars, settimo per Susanne Klatten, che detiene il 12,6% delle quote della BMW, ottavo per Abigail Johnson, presidente di Fidelity Financial Services, e nono per Miuccia Prada.

Chiude la classifica delle dieci donne più ricche del 2013 Anne Cox Chambers, figlia del fondatore dell’impero dei media Cox Enterprises.






Tags:

Lascia una risposta