Idee regalo Natale 2011

20 dicembre 2011 10:040 commenti

Un Natale insolito quello che gli italiani si preparano a vivere, il Natale ai tempi della crisi.

I consumi di dicembre hanno subito un brusco calo rispetto allo stesso periodo del 2010, anche se i negozianti si aspettano una ripresa negli ultimi giorni che precedono il Natale, soprattutto in virtù delle tredicesime.

Per quanto riguarda i regali da mettere sotto l’albero il budget si è ridotto rispetto all’anno scorso e più del 60% degli italiani spenderà tra i 100 e i 300 euro per l’acquisto dei regali.

Calo netto nel settore dell’abbigliamento e degli accessori per i quali, visti i tempi, si aspetterà l’arrivo dei saldi, quindi cosa regalare a parenti e amici?

In pole position restano i giocattoli per i bambini ai quali è davvero difficile rinunciare, dai grandi classici come bambole e peluches, costruzioni e piste telecomandate, alle più moderne e tecnologiche play station, ce n’è per tutte le tasche.

Per gli adulti il discorso cambia e, complice la crisi e i timori per i tempi che ci aspettano, a molti sembra fuori luogo cedere al frivolo quest’anno, riportando così in auge il “regalo utile”.


Anche i social network fanno la loro parte, infatti da mesi è partita la campagna di “promozione” dei regali a km “zero”, ed a giudicare dalla gente che anima i mercatini natalizi presenti non solo nelle grandi città, l’invito è stato raccolto. L’idea di fondo è quella di non “lasciare” soldi alle grandi catene di distribuzione, privilegiando il produttore locale e l’artigiano. In quest’ottica girando per i mercatini è possibile trovare grandi eccellenze gastronomiche, dai vini ai salumi, dalla pasta ai formaggi, dai liquori ai dolci, tutto di fattura artigianale.

Anche i prodotti per la cura della persona reggono nonostante la crisi, ed anche in questo caso è possibile puntare su piccole realtà che optano per formulazioni a base di materie prime eco-compatibili, una scelta che permette di risparmiare qualche euro rispetto ai marchi blasonati e un incentivo per chi investe in qualità dei prodotti, infatti è possibile trovare dal semplice sapone “tradizionale” prodotto senza coloranti o additivi, alle creme, e se vogliamo un regalo davvero originale è possibile farsi confezionare un profumo “su misura”.






Tags:

Nessun commento

Lascia una risposta