Tosse bambino niente batte il miele

6 novembre 2011 10:070 commenti

Il bambino tossisce che fare? Nel periodo invernale, la tosse è un sintomo benigno molto frequente. Spesso si manifesta per una causa virale. Come fare ad alleviare il disagio di un bambino che tossisce?

Contro la tosse: medicinali o rimedi casalinghi?

Ci sono genitori che ricorrono ad uno sciroppo contro la tosse, altri ad una bevanda calda zuccherata con miele, o addirittura semplicemente ad una cucchiaiata di miele. Quale è la migliore soluzione contro la tosse?

Alcuni ricercatori si sono posti questa domanda. Hanno paragonato l’efficacia di tre tipi di trattamento su un centinaio di bambini con un’età compresa fra i 2 e i 18 anni, sofferenti di una tosse importante dovuta ad un’infezione delle vie respiratorie.

Su questo gruppo, ad alcuni è stato somministrato un cucchiaio di miele, ad altri, un farmaco sedativo della tosse, a base di destrometorfano, o un placebo, una sostanza innocua, somministrata prima di andare a dormire.

Nei tre gruppi sono state osservate: la frequenza della tosse, la sua gravità e le ripercussioni sul sonno. Le fasi sono state seguite da un citofono posizionato accanto ai genitori dei bambini.

Contro la tosse nulla batte il miele.

Fin dalla mattina seguente, al risveglio, la tosse dei bambini che avevano beneficiato del miele, era nettamente migliorata:  la tosse era diminuita d’intensità e in frequenza, con una migliore qualità del sonno.

Minimo o addirittura assenza di miglioramento è stato osservato con  lo sciroppo o il placebo. Tra l’altro, lo sciroppo non ha dato alcun risultato migliore rispetto al placebo, rimettendo in causa l’efficacia degli sciroppi contro la tosse.

Questo risultato è stato confermato da uno studio  pubblicato recentemente.

In conclusione, il miele è la soluzione più efficace per trattare la tosse. Fa molto meglio di un medicinale,  che non porta alcun beneficio per la tosse.

Articolo correlato: La febbre nel bambino

Ultimo aggiornamento 06 novembre 2011 ore 11,07

Tags:

Lascia una risposta