Home / Lavoro / Associazione in partecipazione

Associazione in partecipazione

associazione partecipazione

L’associazione in partecipazione è una forma di contratto, mediante il quale l’associato (lavoratore) offre la propria manodopera all’associante (titolare dell’azienda) in cambio di una determinata partecipazione agli utili dell’impresa.

Il contratto di associazione in partecipazione, può consistere anche in apporto di capitale, in questo caso il contratto implica l’obbligo del rendiconto periodico dell’associante, in relazione al potere di controllo dell’associato sulla gestione economica dell’azienda e la partecipazione dell’associato al rischio d’impresa. 

Di seguito esaminiamo unicamente il contratto di associazione in partecipazione con apporto di solo  lavoro, i cui compensi (percentuali e fissi) sono qualificati come redditi da lavoro autonomo e assoggettati a contribuzione INPS. 

Durante la fase di sottoscrizione di tale contratto, occorre prestare attenzione alle clausole presenti nello stesso, in modo tale di essere consapevoli, se partecipare solo ed esclusivamente agli utili, o anche all’eventuale copertura delle perdite finanziarie dell’impresa.

Gli associati in partecipazione che conferiscono solo prestazioni lavorative, sono tenuti ad iscriversi alla Gestione separata Inps, per la copertura pensionistica, fatta eccezione per gli iscritti ad albi professionali.

Il 55% del contributo è posto a carico dell’associante (titolare impresa), il 45% a carico dell’associato (lavoratore).

Agli associati in partecipazione spetta il trattamento previsto per gli iscritti alla Gestione separata, pertanto: assegno familiare, indennità di maternità e malattia per degenza ospedaliera.

Aspetti fiscali.  L’associante può detrarre  dal proprio reddito di impresa le quote di utili conferite all’associato solo se, l’apporto di quest’ultimo sia di solo lavoro ed, altresì, se il contratto di associazione  risulti da atto pubblico o da scrittura privata registrata.

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *