Home / Lavoro / Concorso ufficiali aeronautica 2016: scadenza domanda, titolo di studio e posti disponibili

Concorso ufficiali aeronautica 2016: scadenza domanda, titolo di studio e posti disponibili

E’ stato pubblicato il bando relativo al concorso per il reclutamento di 45 ufficiali del corpo dell’Aeronautica Militare. Il concorso ha ad oggetto la selezione in servizio permanente di 45 figure che sono così ripartite: 24 posti nell’Arma Aeronautica, 10 nel Genio, 7 per il commissariato e 4 per il Corpo Sanitario. A seconda del ruolo per cui ci si candida, sono previsti specifici requisiti sia per quanto concerne l’età anagrafica che per quando riguarda il titolo di studio. In termini generali, la forbice di età per partecipare al bando è compresa tra i 32 anni e i 40 anni ma tutto dipende dalla specialità per cui ci si fa avanti.

A prescindere dall’area di interesse, le candidature per il concorso non possono essere presentate oltre il 7 dicembre 2015. Domande di partecipazione al reclutamento inoltrate oltre questa data saranno automaticamente non considerate e annullate. Per fare la domanda e partecipare alla selezione è necessario collegarsi sul sito del Ministero della Difesa, sezione concorsi. Una volta giunti in quest’area del portale, si dovranno poi leggere tutte le istruzioni per la compilazione del bando e procedere con l’inserimento dei dati. Nell’area dedicata ai concorsi sul sito del Ministero della Difesa sono anche annotati tutti gli altri requisti necessari per partecipare al reclutamento: dal possesso della cittadinanza italiana, al godimento dei diritti civili all’assenza di condanne penali. Gli ambiti per cui il Ministero sta procedendo alla nuova selezione, il cui svolgimento si terrà poi nel 2016, sono: Armi dell’Arma Aeronautica; Corpo di Commissariato Aeronautico; Corpo del Genio Aeronautico e Corpo Sanitario Aeronautico.

Il decreto cui si fa riferimento nel  bando di selezione del personale è il Decreto N. 237/1D. L’incarico in Aeronautica è da sempre uno dei più ambiti da molti italiani accanto a quello della Marina Militare e per questo motivo, il concorso indetto dalla Difesa rappresenta certamente una ghiotta occasione, comunque non facile da vincere.

Loading...