Anticiclone africano Minosse porta afa e caldo nel weekend

4 luglio 2012 22:300 commenti

L’Italia non ha ancora finito di fare i conti con l’afa e il caldo torrido che deve prepararsi all’arrivo di un nuovo anticiclone subtropicale. Dopo Scipione e Caronte arriva Minosse, il terzo anticiclone africano che continuerà a rendere caldissima l’estate 2012.

A lanciare l’allarme è Antonio Sanò, meteorologo del meteo.it che spiega come Minosse raggiungerà l’Italia nel weekend puntando sulla Sardegna, sulla Sicilia e poi al Sud fino a estendersi su tutta la penisola insistendo fino a metà luglio.

La massima potenza di Minosse è prevista tra lunedì 9 e venerdì 13 facendo registrare nuove temperature record in Sardegna, Sicilia e Puglia con temperature oltre i 40 gradi. Anche le altre città non scherzeranno e anche a Roma la colonnina di mercurio raggiungerà senza difficoltà temperature torride, che si aggireranno intorno ai 38-39 °C.


NUOVA ONDATA DI CALORE CON CARONTE

E se il Centro Sud attende l’arrivo di Minosse, al Nord intanto continuano le piogge con temporali anche forti dal Piemonte verso la Lombardia, l’Emilia, il Trentino Alto Adige e il Veronese. Le temperature tenderanno a diminuire facendo anche scemare la sensazione di afa che persiste ormai da giorni.

Anche nella giornata di oggi si prevedono temporali al Nord con possibili nubifragi in Piemonte, Val D’Aosta e Lombardia fino a sera, possibili precipitazioni locali su Emilia Romagna e Veneto. Al centro sud persistono il caldo e il sole con temperature mitigate rispetto ai giorni scorsi che si attestano intorno ai 33-34°C. E dopo Minosse i meteorologi annunciano anche il successivo anticiclone, Lucifero.






Tags:

Lascia una risposta