Anticipazioni Festival di Berlino 2012

7 febbraio 2012 09:500 commenti

Il 9 febbraio partirà la 62° edizione del Festival di Berlino, una delle manifestazioni cinematografiche più importanti a livello internazionale, che quest’anno avrà 400 titoli presenti tra le varie sezioni: Concorso, Panorama, Forum, Shorts, Kulinarisces Kino, Teddy e Talent Campus. L’edizione si annuncia ricca di novità, infatti concorreranno per l’Italia i fratelli Taviani con “Cesare deve morire“, una pellicola girata interamente all’interno del carcere di Rebibbia, anche se c’è molta attesa per altri due film italiani presenti nella sezione Panorama dedicata al cinema Indie.


Diaz – Don’t Clean Up This Blood” di Daniele Vicari e “The Summit” di Franco Fracassi e Massimo Lauria racconteranno  gli scontri avvenuti nel 2001 durante il G8 facendo riferimento alla morte di Carlo Giuliani. Il direttore della kermesse ha rivelato ai microfoni dei giornalisti, durante la conferenza stampa, la volontà di premiare ed esibire tematiche che rappresentano un mondo in rivolta, infatti verranno proiettati “Indignados” di Tony Gatlif e “Les adieux a la reine” di Benoit Jacquot, che racconterà gli ultimi giorni di vita della regina Maria Antonietta.

Non mancheranno gli ospiti illustri, infatti come avevamo anticipato in un precedente articolo, Meryl Streep riceverà l’orso alla carriera, prima del probabile Oscar per la sua strepitosa interpretazione in The Iron Lady, ma interverranno anche Uma Thurman, Robert Pattinson, Cristina Ricci e la bellissima Angelina Jolie che presenterà “In the Land of Blood and Honey“, il film che segna il suo debutto come regista.






Tags:

Lascia una risposta