Home / News / Belgio divieto assoluto del burqa

Belgio divieto assoluto del burqa

donna col burkaLa Commissione per gli affari interni del parlamento in Belgio, ha approvato oggi all’unanimità un disegno di legge, che vieta in modo assoluto il velo islamico integrale(burqa o niqab) in spazi pubblici, pertanto anche per strada.

L’iniziativa mira ad evitare l’utilizzo di indumenti che impediscano l’identificazione di una persona, il Belgio potrebbe diventare il primo paese in Europa a proibire totalmente il burqa.

In Francia, la legge è tuttora in discussione dal giugno del 2009. In alcune zone del Belgio esistono già diverse normative che vietano l’uso del velo integrale.

La legge modifica il codice penale per imporre un’ammenda (o sette giorni di carcere) “a chi si presenterà in uno spazio pubblico con il volto coperto, del tutto o in parte, che ne impedisca l’identificazione”. Il testo prevede eccezioni per le manifestazioni come il carnevale, autorizzate dai Comuni. “È un segnale molto forte che intendiamo inviare agli islamisti”, ha detto il deputato liberale Denis Ducarme.

Loading...