Benigni tornerà in Rai

19 dicembre 2012 14:150 commentiDi:

C’è molta soddisfazione in Rai per il risultato della serata di Roberto Benigni. Un risultato eccezionale con quasi il 50% di share e una curva di ascolti abbastanza lineare, un dato veramente importante. Lo spettacolo dedicato alla Costituzione italiana “La più bella del mondo” di Roberto Benigni, che lo ha pensato questa estate e lo ha splendidamente portato in televisione, ha segnato la storia della televisione.

► Compenso record per Roberto Benigni


Come è nato lo spettacolo di Benigni? Lo spiega il direttore generale della Rai Luigi Gubitosi, che a “La Repubblica” ha dichiarato di avere parlato con Benigni ad Agosto e gli ha proposto di tornare in televisione. Gubitosi ha affermato di avere detto a Benigni di non fare sempre Dante e di avergli detto: “Troviamo un altro tema di interesse generale per il Paese”. Poi Benigni ha chiamato Gubitosi e gli ha proposto di leggere la Costituzione in prima serata su Raiuno. E lo spettacolo di successo ha dato ragione ai due.

Per Gubitosi Benigni “ha spinto il pubblico a un impegno doveroso verso la politica, verso la solidarietà. Ha parlato della politica con la P maiuscola. Ha dimostrato una cultura enorme, ha studiato tantissimo. Alla fine lui era commosso. Io, emozionato. È un grande personaggio”.






Tags:

Lascia una risposta