Blocco totale del traffico a Milano 9 e 10 dicembre 2011

9 dicembre 2011 10:110 commenti

A Milano l’inquinamento dell’aria sale alle stelle e scatta un nuovo blocco totale del traffico.

Il bollettino di qualità dell’aria emesso dall’Arpa ha dimostrato che le tre centraline presenti in città, Pascal Città Studi, Senato e Verziere, hanno registrato dati che vanno ben oltre i valori limite consentiti.

Il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia ha pertanto disposto il blocco totale del traffico dalle ore 10:00 alle ore 18:00 nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 dicembre 2011, compreso lo stop ai motocicli e ciclomotori. Resta anche in vigore il fermo, dalle 00.00 alle 24, per i veicoli benzina Euro 0, per i veicoli diesel Euro 0/1/2 e per motocicli e ciclomotori due tempi Euro 0/1.


Inoltre tutti gli Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato, dal 7 al 23 dicembre 2011, incluse le giornate festive, non potranno circolare.

Dunque i cittadini dovranno fare i conti con il blocco del traffico e l’impossibilità di utilizzare la propria auto, ma l’ATM rende noto che nelle giornate di blocco totale sarà assicurato un potenziamento delle corse della metropolitana e dei mezzi di superficie.

Elevate le sanzioni per tutti coloro che tenteranno di aggirare il divieto: la multa parte da un minimo di 155 euro, ma può anche aumentare. Oltre alla multa sussiste anche l’obbligo di fermare in ogni caso il veicolo.

Oggi e domani aumentano anche i controlli della Polizia locale, con 90 vigili per turno dislocati ai varchi per controllare gli accessi. Venerdì 9 e sabato 10 dicembre le scuole sul territorio comunale restano chiuse.

 Foto AP/LaPresse






Tags:

Lascia una risposta