Calendario rientri a scuola regione per regione

4 settembre 2012 10:230 commenti

Il calendario dei rientri del nuovo anno scolastico 2012-2013 era già stato annunciato, ma adesso ci siamo davvero: le vacanze sono finite e l’inizio dell’anno scolastico è imminente. È il caso di “ripassare” le date dei rientri a scuola che come sempre variano da regione a regione anche in base alla situazione climatica della zona.

Per gli alunni della provincia autonoma di Bolzano la campanella suonerà mercoledì 5 settembre; lunedì 10 sarà il turno degli alunni della Valle d’Aosta. Martedì 11 settembre rientreranno in classe gli alunni del Molise e il 12 toccherà a bambini e ragazzi di Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria, Veneto, e della provincia autonoma di Trento.

In Lombardia però le scuole dell’infanzia riaprono il 5 settembre.


Giovedì 13 settembre torneranno dietro i banchi di scuole tutti gli alunni di Lazio e Campania e venerdì 14 toccherà invece alla Sicilia. Lunedì 17 settembre la campanella suonerà tutte le altre regioni italiani, e cioè Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Puglia e Sardegna.

Le scuole devono ancora ricominciare, ma gli alunni sono già proiettati verso la prima vacanza: la festa del 2 novembre è stata ripristinata e forse sarà previsto il ponte di Ognissanti per sabato 3 novembre. Si pensa già e con ogni probabilità alle vacanze natalizie che cominceranno il 24 dicembre e termineranno il 6 gennaio quasi in tutte le regioni italiane, eccezion fatta per Sicilia, Toscana e la provincia di Trento: in questo caso le vacanze di Natale cominceranno il 22 dicembre e in Lombardia il 23.

Le vacanze di Pasqua andranno dal 28 marzo al 3 aprile in quasi tutte le regioni. (eccezion fatta per l’Umbria, dove cominceranno il 25 marzo, la provincia di Trento dove inizieranno il 27 marzo e la Sicilia dove inizieranno il 29). In Campania e Liguria si rientrerà il 2 aprile, in Abruzzo e a Trento gli rientreranno in aula il 4 aprile.






Tags:

Lascia una risposta