Campobasso: sciame sismico di oggi pomeriggio è di breve durata

Trema la terra attorno alla città di Campobasso, in Molise. Le scosse, tutte di durata molto breve, sono ravvicinate e, stando alle comunicazioni rilasciate dalla Protezione Civile molisana, non hanno causato danni nè alle cose e nè alle persone. Presso la popolazione, però, la paura è stata tanta anche perchè il terremoto si è andato ad aggiungere all’eccezionale ondata di maltempo che sta sferzando da alcune ore tutta la dorsale adriatica con forti problemi sia in Abruzzo che, appunto, in Molise. Tra l’altro in tutta la zona, a causa del maltempo, c’è stato un crollo delle temperature anche di 8, 10 gradi.

L’ultima scossa dello sciame, è stata registrata oggi pomeriggio attorno alle ore 14,00. L’epicentro è stato rilevato nel comune di Baranello, a pochi chilometri da Campobasso. La scossa è durata pochissimi secondi e si si è verificata ad una profondità di circa 9 chilometri. In precedenza altre scosse hanno riguardato la stessa area. La più significativa è avvenuta alle ore 09,20 e ha interessato l’area compresa tra il comune di Campobasso e il vicino abitato di Ferrazzano.

La scossa ha misurato, stando alle rilevazioni, un valore pari a 2,5 gradi di magnitudo. Le ultime scosse, invece, non hanno superato i 2,2 gradi di magnitudo dando l’impressione che il fenomeno sismico sia in leggera attuazione.

Le scosse che si sono verificate negli ultimi 3 giorni sempre in quest’area del Molise sono state meno di 10, per la precisione 7. Le caratteristiche degli eventi sono sempre state le stesse e il monitoraggio da parte dei tecnici e della Protezione Civile è continuo anche perchè non è affatto escluso che i fenomeni possano proseguire anche durante la giornata di oggi e quella di domani. L’attività. comunque, è definita nella norma dai tecnici e dovrebbe progressivamente ridursi per poi venire meno una volta esaurita la spinta. L’area interessata non è nuova a fenomeni di questo tipo.

 

 

Loading...

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *