Capodanno in piazza

31 dicembre 2011 09:000 commenti

Molti italiani sono in partenza e molti resteranno a casa per l’ultimo dell’anno, ma un dato è certo: anno dopo anno aumenta l’offerta delle principali città italiane per poter trascorrere il Capodanno in piazza, aspettare il nuovo anno e brindare fra la folla.

A Torino, in Piazza San Carlo si aspetta il nuovo anno con Festa all’Italia, uno show omaggio ai 150 anni dell’unità del nostro Paese festeggiando con la musica di Renzo Arbore e la sua Orchestra che proporranno un tributo ai grandi interpreti dello spettacolo italiano, da Totò a Gabriella Ferri.

A Milano si festeggia in piazza Duomo nel nome della beneficenza a favore degli alluvionati della Liguria: saliranno sul palco tre big dello spettacolo italiano, il cantante Giuliano Palma & The Blue Beaters, poi il cantautore Vinicio Capossela e l’eclettico Paolo Rossi.

LoVe 2012 a Venezia è uno degli appuntamenti più romantici dell’anno: prima la musica di Venezia Suona Love Band che proporrà pezzi multietnici, poi a mezzanotte scatterà il bacio collettivo in piazza San Marco.

Stefano Bollani, Dario Vergassola (in piazzale Roma), Franco Battiato (in piazzale Fellini) saranno invece i protagonisti del capodanno della riviera romagnola a Rimini, organizzato come sempre sul lungomare per ben 10 chilometri. A Firenze 5 diversi appuntamenti; la musica di Caparezza animerà piazza della Stazione in zona Santa Maria Novella, in piazza Santissima Annunziata ci saranno cori gospel e piazza della Repubblica sarà animata dalla musica etnica. Per gli appassionati, musica classica in piazza della Signoria e un dj set a largo Annigoni.

Omaggio al 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia anche a Siena dove la magnifica Piazza del Campo sarà animata dall’Opera Lumiere ‘Da Viva Verdi al Night Clubbing’ dalle ore 22.30.

Nella Capitale doppio appuntamento: ai Fori Imperiali ci sarà lo spettacolo di Enrico Brignano e la musica dei Negramaro, mentre in Piazza del Quirinale si terrà il consueto concerto di musica classica cui presenzierà anche Giorgio Napolitano. Appuntamento in Piazza Plebiscito a Napoli con Bennato&Bennato, i fratelli Eugenio e Edoardo; a Salerno ci sarà invece Gianna Nannini e Bari, in Piazza della Libertà ospiterà Elio e Le Storie Tese. Diversi gli appuntamenti nelle varie piazze di Palermo.

Tags:

Lascia una risposta