Casi di meningite su una nave MSC Crociere

8 ottobre 2012 08:340 commenti

Allarme meningite a bordo di una nave da crociera. Si tratta della MSC Orchestra, arrivata ieri al porto di Livorno a conclusione di una crociera partita alcuni giorni prima da Napoli.

A dare la notizia è stata la stessa compagnia con una nota attraverso la quale ha informato che un membro dell’equipaggio è risultato affetto da meningite e pertanto è stato fatto sbarcare a Livorno e ricoverato in una struttura ospedaliera, dove è stato sottoposto alle opportune cure mediche. Nel comunicato si informa inoltre che sono stati allo stesso modo fatti sbarcare e ricoverati in ospedale altri tre membri dell’equipaggio che presentavano gli stessi sintomi. Ulteriori notizie sulle condizioni dei membri dell’equipaggio sono state rese note nelle ore successive dall’Usl di Livorno, che ha definito “gravissime” le condizioni di due dei quattro ricoverati, che al momento si trovano nel reparto di terapia intensiva. Gli altri due sono invece ricoverati nel reparto malattie infettive.


A titolo precauzionale è stata predisposta una cura di profilassi antibiotica per molti dei passeggeri imbarcati nei giorni precedenti, anche se i membri dell’equipaggio risultati affetti da meningite pare siano addetti alla sala macchine e quindi non a contatto con i passeggeri. Tuttavia, la maggior parte dei passeggeri sbarcati in mattinata, circa 1500, non dovranno sottoporsi a profilassi in quanto, secondo l’autorità di sanità marittima, non ci sono rischi che siano entrati in contatto con i componenti l’equipaggio che si sono ammalati.

La nave Orchestra ha lasciato il porto do Livorno ieri in serata dopo aver ottenuto il nulla osta dalla Sanità marittima, partendo quindi verso la Francia con circa due ore e mezzo di ritardo.






Tags:

Lascia una risposta