Home / News / Chi è Wilbur Scoville e cos’è la scala dei peperoncini

Chi è Wilbur Scoville e cos’è la scala dei peperoncini

Google ha deciso di omaggiare oggi con un consueto doodle il 151° compleanno di tale Wilbur Scoville, chimico statunitense e inventore della scala dei peperoncini, vale a dire una scala che misura il grado di piccantezza dei peperoncini. Se oggi avete aperto Google, forse avrete già premuto Play sul doodle, scoprendo un simpatico filmato seguito – anzi, intervallato – da un divertente mini-gioco in cui il nostro compito sarà quello di sedare la piccantezza del peperoncino. Se non lo avete ancora provato, fatelo ora!

Wilbur Scoville nacque a Bridgeport il 22 gennaio del 1865, fondatore nel 1912 dello Scoville Organoleptic Test, fondamentale per condurre alla Scala di Scoville, ovvero la misura più efficace per misurare la piccantezza di un tipo di peperoncino, metodica questa effettuata quando lavorava nell’azienda farmaceutica Parke-Davis. Oggi, molte salse piccanti che vengono utilizzate nell’America del Nord e nell’America del Sud, indicano il loro livello di piccantezza proprio facendo riferimento alla scala di Scoville e alla sua unità di misura (SHU).

La piccantezza di un peperoncino dipende infatti da una sostanza in particolare, la capsaicina, ovvero un composto chimico finalizzato a stimolare i recettori del caldo, che si trovano anche sulla lingua, dando perciò una sensazione di bruciore; in breve, caratterizza ciò che noi definiamo piccante. La scala Scoville arriva fino a 16 milioni SHU. Se animerete il doodle, partirete pertanto dal peperone, grado di piccantezza zero, e se poi riuscite a vincere il mini-gioco e ad arrivare alla fine, troverete il peperoncino più piccante del mondo, vale a dire il Carolina Reaper, che misura 2.200.000 SHU.

 

Quando il dottor Scoville fa il test dei peperoncini, per assaggiarne subito un altro, deve prima diluire la piccantezza di quello appena ingerito con acqua e zucchero e latte, nel doodle animato, quindi, da un gelato. Parte quindi il mini-gioco interattivo in cui impersoneremo un gelato e un cartone di latte, e il nostro compito sarà quello di spegnere il fuoco provocato dai peperoncini congelandolo. Vien da sé che, peperoncino dopo peperoncino, il gioco si farà sempre più difficile, ma avrete comunque la possibilità di scoprire i nomi di diverse varietà di peperoncino, le loro caratteristiche e soprattutto il loro grado di piccantezza.