La classifica dei 71 uomini più potenti del mondo

6 dicembre 2012 23:140 commentiDi:

La classifica dei più potenti al mondo è stata elaborata anche quest’anno da Forbes. Nelle prime posizioni in classifica ci sono due italiani, ma al primo posto c’è il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Da poco rieletto Presidente, Obama si conferma al primo posto di questa classifica tradizione che esce a fine anno.

Obama resta alla Casa Bianca

Al secondo posto c’è la cancelliere tedesca Angela Merkel. Negli ultimi mesi la sua posizione e la sua influenza sulla politica e sull’economia europea è mondiale sono cresciuti, e la Merkel e addirittura al secondo posto.


Al terzo posto c’è Vladimir Putin. Il Presidente della Russia è da molti anni al potere e può vantare una rete di contatti e di rapporti che spiegano questa posizione in classifica.

Tra i primi dieci uomini più potenti al mondo ci sono anche altri due leader politici. Sono il sovrano dell’Arabia Saudita Abdullah e il segretario del partito comunista cinese Xi Jinping. Il sovrano saudita si trova al settimo posto, mentre il leader cinese al nono posto.

All’ottavo posto c’è il primo degli italiani, che è il governatore della Banca centrale europea Mario Draghi. L’altro italiano in classifica è il Presidente del Consiglio Mario Monti che si trova al 29esimo posto.

Il Papa Benedetto XVI e al quinto posto, mentre il presidente della Federal Reserve Ben Bernanke è al sesto posto e primo ministro britannico David Cameron al decimo posto.






Tags:

Lascia una risposta