Congedo matrimoniale anche per le coppie gay a Parma

19 novembre 2013 12:290 commentiDi:

manifestazione-gay

Anche se sono ancora piccoli passi, anche in Italia si sta muovendo qualcosa in fatto di Pari opportunità. A Parma, per la precisione a a Castellina di Soragna dove ha sede la Servizi Italia, un’azienda del gruppo Lavanderie Italia specializzata servizi integrati per la sanità, tutti i dipendenti hanno diritto al congedo matrimoniale, indipendentemente da loro orientamento sessuale.

Per la prima volta in Italia, anche le coppie omosessuali che decidono di sposarsi (naturalmente non in Italia, dove si è ancora lontani dal riconoscere questa possibilità) potranno godere del periodo di riposo pagato che spetta a tutti i dipendenti di qualsiasi azienda in caso di matrimonio.


Al momento a godere di questo diritto potranno essere solo i dipendenti della sede di Parma dell’azienda, ma, come accaduto anche per questo primo passo, i quadri dell’azienda e i sindacati stanno lavorando per estendere l’opportunità anche alle altre sedi italiane.

Dalla Servizi Italia fanno sapere che sono stati i sindacati a proporre questa possibilità, segno che la collaborazione tra le diverse fazioni del mondo del lavoro possono ancora collaborare in modo virtuoso e non solo per discutere, arrivando sempre meno spesso ad una soluzione, su questioni di paga e di orario di lavoro.






Tags:

Lascia una risposta