Crollo ascolti talk show in tv: da Ballarò a Dimartedì è flop

8 ottobre 2014 12:140 commenti

I programmi di approfondimento dei martedì subiscono un brusco calo di ascolti. Anche nella seconda settimana con la nuova conduzione, sia Ballarò che Dimartedì, l’uno condotto da Giannini e l’altro da Floris, non arrivano al 7% di share. Ha la peggio il programma di La7. E’ la fine per il talk show?

I dati Auditel sono impietosi per quel che riguarda i programmi di approfondimento del martedì sera. La quarta puntata di Ballarò, condotto da Massimo Giannini, con l’intervento di Giorgio Montanini, ha registrato nella presentazione 1.472.000 e uno share del 5,22% e nel talk 1.549.000 telespettatori e il 6,63% di share. La quarta puntata del talk diMartedì, con Giovanni Floris e la consueta copertina di Crozza, ha registrato invece un ascolto di 752.000 telespettatori, per uno share del 3,48%.


Puntata dopo puntata i talk show politici si mostrano in tutta la loro fragilità e le serie tv dimostrano di essere ancora il punto forte della tv generalista. Nella giornata di ieri Un’altra vita con Vanessa Incontrada su Rai1, ha incollato davanti al piccolo schermo circa 7 milioni e 700 mila spettatori con uno share del 30,08 per cento. Ben oltre il 7% di share anche Made in Sud di Rai 2 (8,88%), La fidanzata di papà su Canale 5 (7,83%) e Rambo su Rete4 con il 7,80%.

Tornando ai talk politici, è probabile che di Massimo Giannini non sia piaciuta la scelta degli ospiti: va bene il piglio polemico di Belpietro ma forse non convince del tutto la calma austera della solita Concita De Gregorio. In studio anche gli imprenditori Cucinelli e Preatoni, l’ex governatore pugliese Raffaele Fitto e il ministro della difesa Roberta Pinotti.

DiMartedì con Floris punta invece su Epifani, Gozi, Toti, Calabresi e Canforma ma l’atmosfera si appesantisce e l’intervista a Squinzi non basta per conquistare una platea sempre più esigente con conduttori ed ospiti dei talk show politici. Lo stesso Santoro, di fronte ad declino del genere televisivo di cui è campione, ha dichiarato nei giorni scorsi che il suo programma è arrivato all’ultima edizione.






Tags:

Lascia una risposta