Ecco le date e il simulatore del concorso scuola

Sono uscite le date, gli orari e le sedi del concorso della scuola e il simulatore della prova. Il concorso si svolgerà nelle date del 17 e 18 Dicembre in molte scuole del territorio nazionale. Il calendario prevede prove ogni due ore e due giorni di vacanza per gli studenti.

Sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione (www.istruzione.it) e sui siti degli Uffici Scolastici Regionali si trovano tutte le informazioni su data, orario e sede della propria prova. I candidati dovranno inserire il proprio codice fiscale, inserire la lettera iniziale del proprio cognome e si aprirà un file pdf con tutte le informazioni.

Sempre sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione si può trovare il simulatore della prova. Qui, però, ci sono diverse novità. Intanto, non si hanno tutti i 3500 quesiti dai quali verranno estratti quelli della prova ufficiale e, soprattutto, non sono indicate le risposte corrette. Si può quindi fare la prova e poi bisogna andarsi a cercare le risposte da qualche altra parte. Bisognerà quindi studiare e non si potranno imparare le risposte a memoria. Alla fine della prova di simulazione, il sistema dice solo se si è passati o meno, ma non dice quante sono le domande giuste e quante quelle sbagliate. Bisognerà quindi studiare e non si potrà contare sulla propria memoria, anche se 3500 test son impegnativi per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.