Domani funerali Chavez

7 marzo 2013 12:380 commenti

Si terranno nella giornata di domani a Caracas i funerali di Hugo Chavez, presidente del Venezuela scomparso 2 giorni fa.

Nel frattempo, il popolo è in lutto per la dipartita del presidente. Entro trenta giorni in Venezuela ci saranno le elezioni per stabilire chi sarà il successore di Hugo.


Quella di domani sarà la giornata dell’ultimo saluto ad un uomo che ha guidato il Venezuela per anni, diventando il simbolo del Paese.

Presenzieranno tutti i capi di stato del Sud America, ricordando Chavez come l’uomo che avvicinò i popoli latino-americani. Ma ci saranno anche leader provenienti da altre parti del mondo.

Chi sa se ci sarà Barack Obama… Dagli Stati Uniti ha fatto sapere che per il Venezuela si apre una nuova era, sottolineando: “Gli Stati Uniti mantengono il loro impegno verso politiche volte a promuovere i principi democratici, il ruolo della legge e il rispetto dei diritti umani”.

Hugo Chavez era considerato il “Comandante eterno” del Venezuela. Ora, il suo Paese lo piange e rimarrà in lutto per sette giorni.

La sua figura rimarrà in maniera indelebile nella storia di un Paese considerato anti-americanista. Un Paese di natura ‘petrolifera’ che vanta una grande influenza tra gli altri Stati dell’America Latina. Il suo ‘erede’ avrà sicuramente il difficilissimo compito di non farlo rimpiangere.






Tags:

Lascia una risposta