Dormire gratis nei B&B nella Settimana del baratto 19-25 novembre 2012

5 novembre 2012 09:450 commenti

Tutto pronto per la quarta edizione della Settimana del Baratto che si terrà dal 19 al 25 novembre 2012. Una settimana attesa da tutti i viaggiatori low cost che approfittano dell’iniziativa per poter dormire gratuitamente all’interno di centinaia di strutture turistiche dislocate in tutta Italia.

Non si pagherà nulla, ma si baratterà l’ospitalità con beni o servizi: per l’intera settimana ospite e gestore diranno addio al pagamento in denaro e coltiveranno solo l’aspetto umano dell’ospitalità.

Ma come funziona esattamente il baratto? In cambio dell’ospitalità si potrà davvero offrire di tutto e le offerte diventano sempre più stravaganti. Alcuni propongono ad esempio lezioni di cucina, gli esperti di moda propongono una consulenza sullo stile, ma è possibile anche barattare degli oggetti, come libri o cd, ma anche marmellate. Per poter aderire all’iniziativa è sufficiente visitare il link dedicato alla Settimana del Baratto (su http://www.settimanadelbaratto.it/) e consultare le due liste diverse: da una parte la Lista dei Desideri dedicata ai B&B partecipanti che potranno inserire una loro richiesta specifica, dall’altra le Proposte di Baratto dove i viaggiatori potranno inserire le loro proposte.

Partecipano all’iniziativa le strutture affiliate che potrete trovare su www.bed-and-breakfast.it, ma si stima che diventati circa 800 i B&B che accettano il Baratto tutto l’anno segno inequivocabile che l’iniziativa è sempre più apprezzata.

Sembra che quest’anno l’iniziativa raccoglierà ancora più proseliti del solito, complice la crisi, ma d’altra parte il baratto rappresenta la più antica delle forme di economia familiare che adesso viene riscoperto per coniugare la possibilità di viaggiare gratuitamente riscoprendo la fantasia.

Tags:

Lascia una risposta