E’ Papa Francesco la persona dell’anno secondo il Time

12 dicembre 2013 13:040 commentiDi:

papa francesco

Tra i dieci nomi indicati dai lettori del Time, alla fine la rivista statunitense ha deciso di dare a Papa Francesco il riconoscimento di persona dell’anno.

Il nuovo Papa, così, conferma la grandezza della sua figura e il grande consenso che è riuscito a creare verso di sé, sia dentro che fuori dalla Chiesa, in questi pochi mesi dalla sua elezione.


Non è la prima volta che un Papa viene eletto come personaggio dell’anno dal Time – è già accaduto per Giovanni XXIII nel 1962 e Giovanni Paolo II nel 1994 – ma è la prima volta che il riconoscimento viene assegnato a così poca distanza dall’elezione: Papa Francesco è salito al soglio di Pietro il 13 marzo 2013, solo 10 mesi fa.

Ma questi sei mesi si sono rivelati di fondamentale importanza per la Chiesa e i suoi seguaci che hanno visto questo Francesco demolire la figura tradizionale di Papa sostituendola con quella di uomo di Chiesa, vicino alla gente e alle sue esigenze, tanto pratiche quanto spirituali.

Papa Francesco prende il posto di Barack Obama, eletto per la seconda volta nel 2012 come personaggio dell’anno dal Time.






Tags:

Lascia una risposta