Eclissi di sole domenica 3 novembre

1 novembre 2013 20:390 commentiDi:

Eclissi di luna 15.11.2011

Preparate tutta la strumentazione, e anche le valigie, per domenica 3 novembre, per recarvi in Spagna o nelle regioni meridionali della nostra penisola per ammirare un fenomeno straordinario: l’eclissi di sole.

Una eclissi molto particolare, che nel nostro paese sarà visibile solo in parte e solo al Sud, dato che ad oscurare il sole sarà una particolare posizione sul loro asse di Sole, Terra e Luna.


Si tratta di un evento piuttosto raro e si manifesta anche in modo particolare: l’interazione dei tre astri, farà sì che il Sole sarà oscurato prima da una eclissi anulare che inizierà a manifestarsi sopra l’Oceano Atlantico occidentale che si trasformerà poi in una eclissi totale spostandosi verso oriente.

Purtroppo in Italia il fenomeno astrale sarà visibile solo in minima parte, in corrispondenza delle regioni meridionali la luna oscurerà i 5% del sole, e solo dalla Sicilia e, in misura leggermente maggiore, in Sardegna alle ore 14. Il picco dell’oscurazione sarà raggiunto intorno alle 14.20.

Più fortunati gli abitanti dell’America Settentrionale e dell’Africa Centrale. In Europa l’unico altro paese dove sarà visibile l’eclissi di Sole sarà la Spagna.

 

 






Tags:

Lascia una risposta