Esami di Maturità, oggi la seconda prova

20 giugno 2013 09:340 commenti

Scuola, Esami di Maturità

Successivamente alla prova di italiano di ieri, i 491.491 studenti candidati (22.576 esterni) per la Maturità 2013 affronteranno in mattinata il secondo scritto.

Anche oggi, come già successo per il tema di ieri, lo scritto è stabilito dal ministero, ma cambia da indirizzo a indirizzo. Una scelta che si pone l’obiettivo di verificare se il candidato dispone di specifiche conoscenze inerenti al corso di studi frequentato.

In mattinata, dunque, gli studenti del liceo Classico si cimenteranno con il compito di Latino, mentre la seconda prova per quelli dello Scientifico sarà di matematica.


Si prosegue con Lingua straniera al Linguistico, Pedagogia al Pedagogico, Disegno geometrico, Prospettiva, Architettura all’Artistico. Per gli istituti tecnici e professionali sono state selezionate materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Naturalmente rimangono validi anche oggi i divieti all’uso di telefonini, palmari pc e affini. In classe sono permessi esclusivamente dizionari di lingua e calcolatrici non programmabili.

Ai maturandi del Classico è stato propinato ul brano di Quintiliano dal titolo “Omero maestro di eloquenza”.






Tags:

Lascia una risposta