Esami maturità 2011 via con la prima prova di italiano

22 giugno 2011 07:350 commenti

Oggi, alle ore 8,30, circa 496mila studenti di tutta Italia hanno iniziato con la prima prova degli esami di maturità 2011, il tema di italiano uguale per tutti gli indirizzi.  

Per lo scritto di italiano gli studenti possono scegliere tra l’analisi di un testo letterario, la produzione di un saggio breve o di un articolo di giornale, il tema di argomento storico o di attualità. 

Ai candidati è permesso il solo utilizzo del vocabolario di italiano, via i cellulari, palmari,  pc portatili e qualsiasi altro strumento tecnologico, gli studenti non potranno lasciare l’aula prima di tre ore dalla dettatura del tema. 

Colui che verrà trovato con tali mezzi vietati verrà allontanato ed escluso da tutte le prove. 

A vigilare sul corretto svolgimento degli esami, accanto alla struttura informatica del ministero, ci sarà, come sempre, la polizia postale. 

Ecc o le tracce dei temi di maturità 2011

  • Ungaretti e l’ermetismo: Analisi della poesia “Lucca”;
  • Saggio breve: “Amore, odio, passione” con brani di Verga, D’Annunzio e Svevo;
  • Ambito socio-economico: “Siamo quello che mangiamo?”;
  • Ambito scientifico tema su Enrico Fermi;
  • Tema storico “Destra e sinistra” partendo da alcuni autori che ne analizzano le caratteristiche. Per il tema storico un frase di Hobsbawm e la richiesta ai ragazzi di analizzare gli anni ’70;
  • Infine ”Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti”: partendo da questa di Andy Warhol si chiede ai candidati di analizzare il valore assegnato alla fama effimera nella società odierna.  

Sono questi i temi proposti per il tema di italiano nella Maturità 2011.

Ultimo aggiornamento 22 giugno 2011 ore 9,35

Tags:

Lascia una risposta