Previsioni meteo Marzo 2012 in Italia

5 marzo 2012 10:110 commenti

Solo per pochi giorni l’Italia ha potuto incredibilmente assaporare qualche giorno di primavera, che ha fatto capolino subito dopo il grande freddo. Ma si è trattato purtroppo di un semplice assaggio. Gli esperti avevano previsto che il mese di marzo avrebbe portato di nuovo con sé temperature invernali e maltempo. Si comincia da oggi.

SETTIMANA DI CALDO ANOMALA IN TUTTA ITALIA

Fin da lunedì infatti è previsto un vortice di bassa pressione. Al Centro Nord precipitazioni in arrivo a causa dell’ennesima perturbazione proveniente dal Nord Atlantico.

Prevista anche la neve a bassa quota soprattutto nelle zone del Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia. Al centro sono previsti piogge e fenomeni temporaleschi sia sulle regioni appenniniche sia sulla regioni tirreniche. Anche al Sud si prevede un clima molto instabile.


Tra martedì e mercoledì le temperature, ancora sopra la media stagionale, subiranno un abbassamento in tutta Italia. I valori si presenteranno in netta diminuzione al Nord già tra lunedì 5 e martedì 6 marzo, interessando anche il Centro e il Sud.

Le temperature scenderanno anche di 3-4 °C tra le Alpi, le Prealpi e la Val Padana. Abbassamento di 2-3 °C anche al Centrosud per i venti freddi. Ancora temporali al centro nella giornata di martedì con rovesci particolarmente forti sulle Marche e neve a 500 metri. Nella giornata di mercoledì si prevede ancora instabilità al Sud, in Sicilia e sulle regioni adriatiche con temperature piuttosto fredde.

Poi giovedì arriverà una nuova perturbazione con conseguente maltempo che continuerà per tutto il weekend sulla Sicilia-Calabria. Ma finalmente venerdì la situazione dovrebbe migliorare sulla penisola: tornerà a splendere il sole anche se le temperature resteranno fresche nella media stagionale.






Tags:

Lascia una risposta