Galaxy Tab 10.1 potrà essere venduto in Olanda

25 gennaio 2012 13:400 commenti

Samsung sconfigge Apple in un tribunale olandeseNuovo capitolo dello scontro tra i due colossi del settore tecnologico, Samsung Electronics ed Apple, che nonostante la partnership commerciale continuano a darsi battaglia, per questioni di diritti e copyright, nei tribunali di diversi paesi del mondo. Nell’ultima sentenza emessa dalla corte suprema olandese dell’Aia ad avere la meglio è stata l’azienda sudcoreana, che potrà procedere con la vendita nei Paesi Bassi del Galaxy Tab 10.1, tablet accusato dall’azienda di Cupertino di essere eccessivamente simile all’iPad 2, tanto da violare il brevetto sul design registrato in Europa nel 2004 dalla stessa Apple. Secondo il tribunale olandese la somiglianza tra i due dispositivi, benché esistente, non è tale de infrangere i diritti di copyright e da giustificare il blocco della commercializzazione del prodotto Samsung in Olanda.


La sentenza arriva a seguito ricorso intentato da Apple contro la decisione presa dallo stesso tribunale dell’Aia che nell’agosto scorso, pur disponendo il divieto di vendita di tre modelli di smarphone, aveva risparmiato i tablet Samsung ritenendoli abbastanza dissimili da quelli Apple e così giustificandone una legittima coesistenza sul mercato.

Il prossimo campo di battaglia sarà la Germania, dove è attesa per la prossima settimana la sentenza del tribunale di Düsseldorf che si pronuncerà sul divieto temporaneo imposto prima delle vacanze di Natale alla commercializzazione nel paese del Galaxy Tab 10.1. Tra un mese si conoscerà invece la decisione dello stesso tribunale tedesco riguardante il caso del Galaxy Tab 10.1N, versione modificata del tablet introdotta da Samsung per evitare il primo divieto di commercializzazione subito in Germania.






Tags:

Lascia una risposta