Giornata ecologica a Roma domenica 14 ottobre 2012

12 ottobre 2012 09:300 commenti

Domenica 14 ottobre torna a Roma la giornata ecologica dedicata all’ambiente, allo sport e alla salute. La Fascia Verde (qui i dettagli e gli accessi) della città sarà pedonalizzata dalle 8.30 alle 17.30 con divieto di circolazione per tutti i veicoli a motore. Le limitazioni sono estese anche a tutti i veicoli con il permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato.


Vengono però esclusi dal provvedimento e dunque possono circolare i veicoli a trazione elettrica e ibridi, i veicoli alimentati a metano e a GPL, gli autoveicoli a benzina e diesel EURO 5, i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi EURO 2, i motocicli a 4 tempi EURO 3, i veicoli degli operatori dell’informazione quotidiana in servizio, con del tesserino di riconoscimento e attestazione della redazione, o adibiti al trasporto di materiali a supporto del servizio di riprese, i veicoli del trasporto pubblico e veicoli muniti di contrassegno invalidi.

Nella stessa giornata si svolge anche la manifestazione ciclistica “Gran Fondo Campagnolo Roma”, un evento sportivo che coinvolgerà oltre 5mila ciclisti e che sarà articolato in due percorsi tecnici. Si tratta di una gara amatoriale riservata a tutti gli iscritti: il primo percorso è di 95 km, l’altro di 150 km. La partenza è da Porta Capena e i partecipanti attraverseranno il centro della città dal teatro Marcello al Colosseo, poi prenderanno l’Appia Antica per raggiungere i Castelli Romani e rientrare in città con arrivo previsto in Via Baccelli.






Tags:

Lascia una risposta