Home / News / Google celebra i 119 anni del gelato sundae con un nuovo logo

Google celebra i 119 anni del gelato sundae con un nuovo logo

Oggi, domenica 3 aprile, Google celebra il compleanno del sundae! Il famoso gelato, infatti, oggi compie 119 anni.

In questa occasione, il logo di  Google è stato ridisegnato, gli autori hanno voluto ispirarsi allo stile delle caffetterie americane degli anni 50, proponendo una coppa di gelato e di crema ricoperto con sciroppo alla ciliegia. Un logo che fa venire l’acquolina in bocca.

Se Google ha voluto attendere che l’anniversario del gelato sundae cadesse di domenica non è un caso. Secondo gli archivi storici, dove viene menzionata la ricetta, il gelato sundae sarebbe stato servito per la prima volta proprio in una domenica, ecco quindi la spiegazione del suo nome.

Il 3 aprile 1892, ad Ithaca, nello stato di New York (Stati Uniti), un certo Chester Platt avrebbe servito il primo sundae:  una gelato ricoperto da uno sciroppo alla ciliegia e da ciliegie candite. In quei tempi, l’avrebbero chiamato “Cherry Sunday”, ribattezzato poi in “Sundae.”

Due giorni più tardi, la prima pubblicità del sundae appariva sul giornale della città.

Ma la storia di questo gelato ha creato diverse polemiche. Parecchie città si attribuiscono il primo sundae e l’origine stesso del nome è sorgente di controversie. Per alcuni, il nome è per il fatto che veniva servito esclusivamente di domenica, per altri, invece,  perché il gelato veniva preparato con i resti di ghiaccio avanzati di domenica.

Oggi, si trovano differenti gusti di sundae, cosparso di noci, nocciole o cioccolato, con l’aggiunta di panna montata, ricoperto con sciroppo alle fragole e fragole o ciliegie. Col trascorrere dei decenni e attraversando i continenti, si è adattato ai gusti di ogni popolazione pur mantenendo il suo orginale nome inglese.

Loading...