Grande attesa per il Palio di Siena 16 agosto 2012

16 agosto 2012 14:040 commenti

Grande attesa per il Palio di Siena che si terrà stasera intorno alle ore 19 nella città toscana. Appuntamento alle ore 17 con il sontuoso corteo storico in Piazza del Campo che precederà la corsa. Il tradizionale Palio del 16 agosto è dedicato alla Madonna dell’Assunta e rappresenta il Palio più sentito dall’intera città, un evento che accende ogni anno l’entusiasmo dei contradaioli e che attira migliaia di turisti.

In realtà le festa a Siena è cominciata quattro giorni fa con l’assegnazione del cavallo a ciascuna contrada che concorre alla “carriera”, come viene chiamata in gergo la corsa. Si aggiudica il Palio e il tradizionale Drappellone il cavallo, anche senza fantino, che compie per primo tre giri della centralissima Piazza del Campo, gremita di cittadini e turisti. La contrada della Tartuca, con il fantino Andrea Atzeni detto Tittia sul cavallo Indianos, la ‘provaccia’, del palio di Siena, l’ultima prova che si corre il 16 mattina.


La prova generale di ieri sera se l’era aggiudicata la contrada dell’Istrice, con il fantino Giuseppe Zedde detto Gingillo sul cavallo Morosita Prima che ha preso il comando dopo il secondo giro. La precedente prova di ieri mattina era stata invece vinta dalla Pantera con il fantino Silvano Mulas detto Voglia sul cavallo Gammede.

WEEKEND A SIENA

Come sempre concorrono al Palio 10 delle 17 contrade della città: sei vengono scelte di diritto in quanto hanno disputato la stessa carriera dell’anno precedente (quest’anno si tratta  della Civetta, Selva, Tartuca, Onda, Drago e Valdimontone), quattro (Leocorno, Istrice, Pantera e Giraffa) sono invece state estratte a sorte.

Intanto la nuova Siena app Palio, la app per Apple e Android disponibile da qualche mese, è già stata scaricata 15000 volte: la app consente di poter rivivere, da otto diverse angolazioni, tutte le carriere del Palio a partire dal 1990. E dalla giornata di domani, sarà anche disponibile la carriera del 16 agosto 2012.

 

 

Ad aggiudicarsi il Palio di Siena del 16 agosto 2012 è la contrada Valdimontone (che non vinceva dal 1990) con il cavallo Lo Specialista, montato dal fantino Jonatan Bartoletti detto Scompiglio.

ultimo aggiornamento 16 agosto 2012, ore 19.33






Tags:

Lascia una risposta