I personaggi politici del 2012

27 dicembre 2012 18:030 commentiDi:

 

Il 2012 è stato un anno difficile per l’Italia. A livello economico è stato un anno di crisi e di rischio default. A livello politico gli strascichi della situazione economica hanno portato a diversi cambiamenti. È stato l’anno del governo tecnico, del governo Monti, e delle dimissioni di Berlusconi. Vediamo i fatti e i personaggi più importanti.

Mario Monti. È lui il personaggio politico dell’anno. Il professore ha preso in mano un’Italia che stava soccombendo alla crisi, con lo spread alto, e l’ha portata a una situazione economica migliore. Certo questo è costato molto agli italiani con tante tasse nuove che sono state decise. L’Italia però ha riguadagnato il rispetto internazionale e anche la sua immagine è ora migliore.

> Monti parla di  “salire” in politica

Bersani. Ha vinto le primarie del centrosinistra, che sono state un successo, ed è il candidato premier della coalizione. Per Bersani e il Pd bisogna però arrivare a vincere le prossime elezioni politiche.


> Bersani vince le primarie

Renzi. Ha dato battaglia proponendo idee nuove in politica. È arrivato al ballottaggio con Bersani e ha perso, ma ha mostrato maturità e affidabilità. Ha accettato la sconfitta con grande dignità e spirito di gruppo.

> Renzi e il nuovo che fatica ad emergere

Bossi e la Lega. Il caso Belsito è stato uno scandalo non dà poco. Si sono dimessi Bossi senior e Bossi junior dai loro rispettivi incarichi e il partito è passato a Maroni. La lega prova a rifarsi un’immagine proponendo le vecchie battaglie, ma la delusione per quello che è successo è tanta.

Beppe Grillo e il Movimento 5 Stelle. È stato l’anno di Grillo e dei suoi successi. Alle elezioni regionali in Sicilia il M5S è risultato come il primo partito. I sondaggi prevedono un movimento in crescita, anche se negli ultimi tempi ha perso qualcosa. La strategia di Grillo sembra comunque vincente e alle prossime elezioni politiche potrebbe arrivare un risultato molto interessante.






Tags:

Lascia una risposta