Il Festival di Cannes 2012 celebra Marilyn Monroe

1 marzo 2012 12:470 commenti

In occasione della sua 65esima edizione, il Festival di Cannes celebra il mito di Marilyn Monroe. La locandina ufficiale del Festival ritrae la bellissima attrice, indiscussa icona del Novecento, simbolo di femminilità e seduzione, in un momento privato, una festa di compleanno mentre si accinge a soffiare sulle candeline. Autore del celebre scatto fotografico in bianco e nero è Otto L. Bettmann: nella foto il mito incontra la realtà e lo scatto è perfetto non solo per festeggiare la 65esima edizione del festival, ma anche per ricordare l’amatissima diva di cui ricorre nel 2012 il cinquantesimo anniversario dalla scomparsa.

Interprete di indimenticabili pellicole, Niagara. Gli uomini preferiscono le bionde, Quando la moglie è in vacanza A qualcuno piace caldo, Il principe e la ballerina, Gli spostati, solo per citarne alcuni, la diva incarna il connubio ideale di eleganza e glamour che da sempre contraddistinguono la kermesse cinematografica. La diva morì il 5 agosto del 1962 all’età di soli 36 anni. Marilyn resta, a distanza di 50 anni dalla tragica scomparsa, una figura indimenticabile di sensualità, seduzione e fragilità, un’icona del cinema mondiale, come sottolineato anche dal comunicato ufficiale della kermesse diretta da Thierry Fremaux.

NANNI MORETTI PRESIDENTE DI GIURIA A CANNES 2012


Il manifesto della kermesse cinematografica è stato progettato dall’agenzia Bronx di Parigi che si occuperà anche di tutto il lavoro di Graphic Design della rassegna. Il Festival di Cannes si svolgerà dal 16 al 27 maggio 2012: presidente della Giuria sarà l’italiano Nanni Moretti che ha già vinto la prestigiosa Palma d’Oro con la pellicola La stanza del figlio.

Tags:

Nessun commento

Lascia una risposta