Il giorno di Papa Francesco I

19 marzo 2013 11:520 commenti

Arriva finalmente il giorno dell’intronizzazione di Papa Francesco I. Jorge Mario Bergoglio è il primo Papa gesuita, nonché il primo Papa sudamericano, nonché il primo Pontefice ad aver scelto Francesco.

Il suo papato è interpretato da più parti come una rivoluzione, che coinvolge sia la forma che i contenuti.

Le prime uscite pubbliche del Papa, i suoi primi discorsi e i suoi modi di relazionarsi a fedeli e non hanno lasciato tutti a bocca aperta.

Bergoglio abitua tutti a gesti inattesi, quali ad esempio quelli di uscire per strada dopo la messa della domenica mattina, successivamente al primo Angelus.

A rischio di provocare questioni di sicurezza, Papa Francesco I ha salutato ad uno ad uno uomini, donne e bambini.

Oggi, nel giorno dell’intronizzazione, Jorge Mario Bergoglio ha lasciato la sua abitazione prima delle nove per dirigersi verso la folla oceanica di Piazza San Pietro.

Si è presentato in piedi su una Jeep Bianca Scoperta, sporgendosi per i saluti di rito, gli abbracci ai disabili e i baci ai bambini.

Poi è stato il momento di tornare i Basilica per indossare i paramenti sacri e prepararsi alla sua messa, non prima di aver pregato dinanzi alla tomba di San Pietro.

Proprio sulla tomba del Santo, Bergoglio ha ricevuto l’anello del pescatore e il Pallio. Tra le parole più toccanti durante la messa c’è l’invito ai fedeli a non aver paura della tenerezza.

Tags:

Lascia una risposta