Il Natale ci costerà 316 euro a testa

24 dicembre 2013 15:240 commentiDi:

decorazioni di Natale

Si stima che in totale gli italiani spenderanno 10 miliardi di euro per questo Natale 2013, il che equivale ad una spesa pro capite di circa 316 euro.

Questa è la previsione della ricerca Tns effettuata da Ebay in diversi paesi europei dalla quale emerge che gli italiani spenderanno molto meno dei belgi, dei russi, degli spagnoli e degli irlandesi, popolo che si configura come il più spendaccione, dato che la spesa media prevista è di 512 euro a persona.

In questa cifra sono comprese tutte le spese del Natale, regali, cibo e decorazioni, per i quali gli italiani sono disposti a spendere anche se il momento economico non lo permetterebbe: si rinuncia ad altro, come i viaggi, ma non alle tradizioni di queste feste, primi tra tutti i regali ai più piccoli.

Del totale della spesa degli italiani per il Natale 2013, infatti, circa 700 milioni di euro verranno spesi in giocattoli, con una particolare preferenza per i giochi vintage, quelli a scopo educativo e, naturalmente, i giocattoli tecnologici.

150 milioni di di euro saranno invece spesi per le decorazioni natalizie, la maggior parte dei quali spesi per l’acquisto di un albero di Natale. Secondo il Corpo forestale dello Stato, questo Natale entreranno in casa degli italiani circa sei milioni di abeti.

Queste spese, calcolate su base individuale, si tramutano in  circa 196 euro destinati ai regali 120 euro alle decorazioni e al cibo.

Tags:

Lascia una risposta