Il nuovo Papa è Jorge Mario Bergoglio

13 marzo 2013 21:130 commenti

Sei minuti dopo le 19 del secondo giorno del conclave la fumata è bianca. Abbiamo un nuovo Papa. Sarà il successore di Joseph Ratzinger, che ha abdicato dopo essere stato Pontefice per 8 anni. Il nuovo Papa è l’argentino Jorge Mario Bergoglio. Ha scelto il nome Francesco. Una novità assoluta. Bergoglio ha scelto un nome nuovo e sarà, dunque, Francesco I.


La felicità della folla in Piazza San Pietro, unita al suono delle campane è la chiara rappresentanza di un forte momento di gioia per la Chiesa. Fedeli e non, che hanno seguito la diretta da tutto il mondo erano in ansia per l’evento. Appena la fumata è stata bianca tutta la piazza ha intonato il coro “Viva il Papa, Viva il Papa”. Un grido che è andato immediatamente in mondovisione, proprio come le immagini del gabbiano. Un grido che è stato accompagnato dal suono delle campane, a San Pietro come in tutto il mondo.

I fedeli in Piazza San Pietro sono invece stati con il naso all’insù fino a quando il comignolo non ha fumato. Poi gli occhi si sono spostati dal comignolo alla loggia.

Il Papa è stato eletto dopo il quinto scrutinio. Dopo due fumate nere, dunque, è arrivata quella bianca.

Il nuovo Papa sarà da subito sommerso in diversi problemi per il Governo della Chiesa.






Tags:

Lascia una risposta