Il Papa emerito compie 86 anni

16 aprile 2013 15:320 commenti

Un compleanno in sordina, quello Benedetto XVI. L’ex Papa, ora Emerito, compie 86 anni a Castel Gandolfo con i suoi intimi. Qualche giorno fa è arrivato suo fratello maggiore, Georg. Con lui anche monsignor Georg Gaenswein, le quattro ‘memores domini’ e anche la sua storica segretaria Birgit Wansing.

Pur distante dal mondo, nella clausura monacale, Benedetto XVI riceverà gli auguri da tutto il mondo. E’ scontato che riceverà la chiamata anche Papa Francesco. Già un anno fa, in occasione proprio del suo ottantacinquesimo compleanno, Benedetto XVI aveva cominciato tenere in considerazione il raggiungimento di un’età avanzata, che poi lo ha indotto, l’11 febbraio di quest’anno, ad annunciare le dimissioni.

Al tempo, dichiarò:”Mi trovo di fronte all’ultimo tratto del percorso della mia vita e non so cosa mi aspetta. So, però, che la luce di Dio c’é”.

Ricordiamo, a tal proposito, le ultime parole che Benedetto XVI rivolse al mondo, il 28 febbraio sera dalla loggia del Palazzo di Castel Gandolfo: “Ora sono semplicemente un pellegrino – aveva detto – che inizia l’ultima tappa del suo pellegrinaggio in questa terra”. Parole che riecheggiano nella memoria di tutti noi. Nelle ultime immagini, quelle dello storico incontro con Papa Bergoglio, Joseph Ratzinger è apparso provato. Dimagrito, si appoggiava ad un bastone e anche la sua voce è sembrata più flebile.

Tags:

Lascia una risposta