Il primo matrimonio gay in Francia

30 maggio 2013 16:470 commenti

First French gay couple wed

Il primo ‘si’ ufficiale, all’altare, di una coppia omosessuale. E’ stato pronunciato a Montpellier oggi. I primi sposini sono Vincent Autin e Bruno Boileau. Gli invitati, tra ospiti e giornalisti, erano centinaia.  Le nozze sono state celebrate dal Sindaco di Montpellier Helene Mandroux, tra gli applausi del pubblico.

Uniti nel matrimonio

Vincent Autin ha 40 anni, mentre Bruno Boileau ne ha trenta. Erano fidanzati da più di sette anni. Si sono sposati in Comune. All’ingresso in sala suonava una canzone di Nat King Cole, “Love”.

Si tratta delle prime nozze gay dopo l’approvazione della norma assai desiderata dal governo socialista. Si sono svolte dinanzi a più di cinquecento persone. Tra queste il Ministro per i diritti delle donne in qualità di rappresentante del governo, Najat Vallaud-Belkacem, la quale però è intervenuta a ”titolo privato” e l’avvocata camerunense Alice Nkom, attivista per i diritti dei gay in Francia.

I due sposini hanno aperto le danze. Ora dopo la coppia di Montpellier, verrà celebrato il 7 giugno prossimo a Parigi il primo matrimonio gay a Parigi, nel III arrondissement. Lo ha annunciato il sindaco socialista Pierre Aidenbaum, ma questa volta gli sposi desiderano celebrare una cerimonia strettamente privata, senza alcuna pubblicità.

Tags:

Lascia una risposta