Home / News / Immigrati. Test di italiano per permesso soggiorno

Immigrati. Test di italiano per permesso soggiorno

Parte oggi, per migliaia di immigrati, l’esame di italiano, superato il quale, si potrà procedere alla richiesta del permesso di soggiorno a lungo periodo. A partire dal 9 dicembre sono pervenute al ministero dell’Interno, attraverso il sito web http://testitaliano.interno.it  6.764 richieste per fare sostenere la prova di lingua italiana. 

Sono previste le prime prove, oggi lunedì,  per gli immigrati domiciliati nelle provincie di Asti e  Firenze. Poi sarà la volta di Avellino, a Forlì-Cesena, Aosta, Lucca e Pisa. 

L’esame consiste in tre prove: ascolto di un brano della durata di circa 25 minuti,  lettura e comprensione, altri 25 minuti e quindi una produzione scritta di circa 10 minuti.
I candidati iscritti per sostenere la prova, sono soprattutto albanesi con 961 domande inviate, seguono i marocchini con 931, gli ucraini con 815, i moldavi con 491, ecuadoregni con 307, i filippini con 291 e i peruviani con 268. 

Le Prefetture, unitamente agli istituti scolastici stanno operando per individuare le sedi in cui si svolgeranno i test.

Loading...