Home / News / Jobs Act sussidio disoccupazione: come funziona

Jobs Act sussidio disoccupazione: come funziona

Quando si parla di riforma del lavoro contenuta nel Jobs Act si pensa subito istintivamente all’abolizione dell’articolo 18 e alle relative polemiche del caso. In realtà il documento che ha ottenuto ieri sera il via libera definitivo del Senato prevede molte novità da tenere a mente e analizzare più da vicino, anche in tema di disoccupazione. Che cosa cambierà per chi è senza lavoro ora che il Jobs Act è diventato in via ufficiale legge?

SUSSIDIO DISOCCUPAZIONE NEL JOBS ACT

Molte le novità anche in tema di contratti e di agevolazioni per le assunzioni a tempo indeterminato e per quanto riguarda la cassa integrazione. Ma concentriamoci ora sull’Assicurazione sociale per l’impiego (Aspi) che dovrà universalizzare il sussidio di disoccupazione facendo in modo che venga esteso anche ai lavoratori con contratto di collaborazione coordinata e continuativa. Questo cambiamento prevede l’inclusione nella forma di tutela di circa 300 mila lavoratori extra che prima ne erano rimasti esclusi. Tra questi rientrano soprattutto quelli con carriere fortemente discontinue. Ma fino a quando si ha diritto al sussidio se si resta senza lavoro?

Per quanto riguarda nello specifico la durata del trattamento di disoccupazione questa dovrà per legge essere rapportata alla ”pregressa storia contributiva” del lavoratore, come previsto letteralmente appunto nel teso del Jobs Act. In ogni la durata massima è stata incrementata (per ora è fissata a 18 mesi a regime nel 2016) per chi vanta carriere contributive più rilevanti. Per le persone che vivono in una situazione di grave disagio economico peraltro potrebbe essere introdotta dopo la fruizione dell’Aspi anche una ulteriore prestazione aggiuntiva che nel caso sarebbe priva di contributi figurativi. Da questo punto di vista si inserisce anche l’istituzione di un’Agenzia nazionale per l’impiego per semplificare e razionalizzare le procedure di costituzione e gestione dei rapporti di lavoro che si volgeranno prevalentemente in via telematica.

SUSSIDIO DI DISOCCUPAZIONE EUROPEO, COME FUNZIONEREBBE

Loading...